La Masso fisioterapia

La masso fisioterapia è un metodo terapeutico che combina tecniche di fisioterapia e massoterapia.

La fisioterapia è una branca della medicina che attraverso molteplici interventi terapeutici si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione di pazienti affetti da diversi tipi di patologie. Queste patologie possono interessare il sistema muscolo-scheletrico, neurologico e viscerale.

La massoterapia affonda le sue origini nei tempi più antichi, poichè i poteri benefici dei massaggi infatti erano già riconosciute dalle popolazioni orientali e lo stesso Ippocrate, padre della medicina moderna, ne descriveva virtù e benefici.

La sapiente combinazione di fisioterapia e masso terapia dà origine alla massofisioterapia che consiste nella manipolazione dei muscoli e del tessuto connettivale attraverso massaggi terapeutici.

Perché ricorrere alla masso fisioterapia

La masso fisioterapia è la cura più indicata per diversi tipi di patologie come muscolatura contratta o dolente, problemi ai tendini, tessuto connettivale teso o atonico, problemi di ritenzione idrica, sciatalgia, problemi alla cervicale, mal di schiena, cefalee, disequilibrio muscolo-articolare, tensioni dovute a stress e sindromi dolorose croniche.

Le cause dovute a questi diversi tipi di patologie sono le più svariate: oltre al classico trauma dovuto a contusione o a un gesto sportivo compiuto nella maniera sbagliata, anche la postura di tutti i giorni e affrontare situazioni di stress elevato sono fattori che scatenano un disequilibrio psicofisico.

Quando si palesano disturbi di questo tipo è necessario non trascurarli e non utilizzare esclusivamente il riposo come metodo di trattamento e cura. Un atteggiamento del genere infatti scatena un circolo vizioso che indebolisce le capacità di recupero dell’intero sistema muscolo- scheletrico. Pensiamo ai muscoli come un insieme di filamenti paralleli che scorrono gli uni sugli altri: il malfunzionamento di una determinata parte di questi filamenti influisce negativamente anche su tutti gli altri.

Quando mettiamo in moto un meccanismo di questo tipo costringiamo il nostro corpo a una condizione di allostasi, ossia di continua ricerca di uno stato di salute e benessere fisiologico. Attraverso l’intervento massofisioterapico invece aiutiamo l’organismo a raggiungere l’omeostasi ossia uno stato di equilibrio fisiologico.

 

Benefici della masso fisioterapia

Affidandovi alle cure masso fisioterapiche avrete la possibilità di velocizzare il recupero delle normali funzioni metaboliche e fisiologiche dei vostri tessuti muscolo-articolari.
Attraverso le tecniche di manipolazione infatti aumenta il flusso ematico nei pressi della regione lesa e questo comporta una maggiore disponibilità di ossigeno, sostanze nutritive e fattori antiflogistici per il muscolo.

Il calore trasmesso attraverso il massaggio permette di catalizzare le capacità di recupero e riequilibrare i rapporti fra i vari gruppi muscolari coinvolti nel danno.

Sin dalla prima seduta si avvertono sensazioni di sollievo e beneficio dovute all’alta efficacia di questa tecnica che in un modo assolutamente non invasivo per il corpo offre la possibilità di un pieno recupero psicofisico.

Ogni singolo trattamento si basa sulle caratteristiche individuali e sulle necessità proprie del paziente preso in esame, nonché sulle sue specifiche capacità di recupero.